logo cai testata

previous arrow
next arrow

LA NOSTRA BAITA SAN GIACOMO PER SETTIMANE AUTOGESTITE

Immersa nella natura a 1400 mt di altitudine, con grandiosa vista panoramica sulla Val d’Ala...

Baita sociale

ECCELLENZA DI VALLE A VRÙ: ECOMUSEO MINIERA BRUNETTA

Un’antica miniera di talco trasformata in museo, con tutti i manufatti ancora visitabili...

Ecomuseo della Brunetta

ECOMUSEO DELL’ALPINISMO A LANZO

Una testimonianza della storia dell’Alpinismo nelle valli di Lanzo presso la sede del CAI di Lanzo ...

Ecomuseo dell'alpinismo

Baita sociale San Giacomo

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Lanzo Torinese
Via G. B. Savant, 1 - LANZO (ITALY)

Si tratta di un alpeggio ben ristrutturato posto in panoramica posizione a circa 1400 metri di quota, sullo spartiacque Valle del Tesso-Val Grande di Lanzo, in località San Giacomo di Moia immerso completamente nel verde. La struttura, suddivisa in due alloggi autosufficenti, dispone di 20 posti letto, servizi autonomi con doccia, illuminazione con pannelli solari,riservata per soggiorni settimanali di famiglie di soci CAI.

Le settimane sono completamente autogestite.

La Baita in inverno

La Baita in estate

Come arrivare

In auto:

(Tempo complessivo: 15 minuti) - Arrivati sulla piazza di Chiaves andare a destra seguendo la ripida strada che porta a Fontana Sistina. Imboccare la strada asfaltata che parte alla destra della fonte Sistina (fronte fontana) ignorando durante la salita, le deviazioni che si staccano dalla strada principale. Dopo circa 15 minuti si giunge al bivio per S. Giacomo, andare a sinistra su strada sterrata superando un cancello e raggiungendo velocemente l'ampia insellatura del Colle S.Giacomo; da li si inizia a scendere e trovati altri due bivii tenersi sempre a sinistra fino ad arrivare al piazzale posto pochi metri a monte dell'Alpe S.Giacomo, dove termina la stradina e si può lasciare l'auto . Volendo il percorso sopra descritto può anche essere percorso in mountain-bike in 1 h/ 1,30 h minuti.

A piedi:

(Tempo complessivo: 1 h 30 minuti - Difficoltà T) - Accesso: Sulla destra della piazza di Chiaves si stacca la strada che porta a Fontana Sistina e che va imboccata; ad un successivo bivio prendere a sinistra (indicazione per Cresto). Segue una strada in salita che diviene sterrata pochi metri prima del panoramicissimo piazzaletto in terra battuta che costituisce il Colle della Croce; dove è possibile lasciare l'auto. Salita: Sulla destra del piazzale imboccare una carrareccia (cartelli indicatori in legno) che sale verso Case Colombero.Alla prima curva lasciare la stradina e proseguire diritto infilandosi tra le case che velocemente si superano (bolli giallo-rossi 3R). Oltrepassate alcune isolate costruzioni si perviene ad un evidente bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle oltrepassando un paio di pietraie, un vecchio alpeggio ed un piccolo ripetitore. Si avvista successivamente il pendio erboso che ospita di S. Giacomo della Moia ed in breve viene raggiunta la stradina sterrata che va seguita verso sinistra, in discesa. Affrontata una curva a destra ed un'ultimo rettilineo discendente si giunge all "Alpe S. Giacomo" (m 1400; 1 h 30 minuti c/a).

Notizie sulla Baita

In localita' Menulla di Chiaves, a 1.500 m immersa nel bosco si trova la CAPANNA SOCIALE del CAI Lanzo completa di tutti i confort: acqua calda sia in cucina che in bagno, doccia calda, cucina con alimentazione centrale a gas, illuminazione con pannelli solari in tutte le stanze, vista panoramica su Ceres e la Val d'Ala .

La camerata

La cucina

Due alloggi uno per piano, con: cucina, camera letto (10 letti a castello), bagno, offerti ai soci per soggiorni settimanali a turni autogestiti.La Casa é facilmante raggiungibile con strada asfaltata sin oltre la fontana di Sistina di Chiaves (Monastero di Lanzo) in Valle Tesso, poi prosegue con strada sterrata di 800 mt. sino alla Costruzione . Viene fornita ai soci completamente attrezzata con: materassi, coperte, cuscini, bomboloni gas piatti, pentole ecc. sara' cura dei soci portare gli alimenti per il soggiorno AUTOGESTITO.
Il centro abitato piu' vicino (Chiaves) si trova ad un'ora di sentiero, nei paraggi esiste solo un alpeggio con malgaro a 100 mt. per il resto esistono solo pascoli e boschi. L'affitto e' riservato solo a soci CAI.

Il bagno

Gite con partenza dalla Baita

Escursione al Lago di Monastero (2,30 h)

Escursione al museo "antica miniera Brunetta" (3 h)

Traversata al Rifugio Agrituristico "Salvin" (2 h)

Escursione ai monte Vaccarezza e Angiolino

Palestra di roccia sul retro della baita

Guarda il video

ft hp 03Un percorso interamente ad alta quota :

Tour della Bessanese

Il Tour della Bessanese è un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200-3200 m.slm) con uno sviluppo complessivo di circa 32 km suddivisi in tre tappe.
La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Ref. d'Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario).
Il percorso del Tour si svolge nelle Alpi Graie Meridionali, al confine tra Italia-Francia, intorno all'Uja di Bessanese (3604 m) ed alla Croce Rossa (3566 m).

per saperne di più

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.