Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide-hp_alpinismo.jpg

Calendario eventi

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione ad anello naturalistica-culturale Balme-Colle del Tovetto
Domenica 24 Giugno 2018

Si  percorre un itinerario non impegnativo da Balme (1434 m) fino al Colle del Tovetto (2166 m) che ci permetterà di cogliere e approfondire, con momenti di osservazione e narrazione, alcune curiosità  geologiche, naturalistiche, architettoniche e storiche di questa parte di valle.
Da Balme, parcheggio sciovia Pakinò, si imbocca il sentiero sulla destra idrografica che si raccorda allo sterrato che porta al Pian della Mussa. Da qui si prende il sentiero che conduce all’Alpe Saulera e raggiunge il colle Tovetto da cui si scende passando per pian Tural e si ritorna al Pian della Mussa seguendo il canale d’Arnas. Rientro a Balme con visita al centro storico percorrendo le antiche chintane.
Concluderà  l’escursione  la visita al museo delle Guide Alpine di Balme come auspicio a voler ritornare per farne altre.
Tempo di percorrenza intero anello: 6 h esclusa la visita al museo
Dislivello: 730 m circa
Difficoltà: E
Referenti: Enrico Brunati tel. 3391534751 e Katia Galizia tel. 3471144300

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us