Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_je_01-alpg.jpg

Calendario eventi

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione naturalistica-culturale al Colle Crosiasse (1809 m)
Domenica 22 Settembre 2019

Escursione con l’intento di soffermarsi con più attenzione agli aspetti naturalistici e culturali locali, occasione e spunto di coinvolgimento tra i partecipanti e di arricchimento culturale.
Si parte dalla borgata Bracchiello (843 m.) di Ceres di notevole interesse architettonico e si transita accanto ad una miniera di talco per proseguire sino al colle che introduce al vallone di Crosiasse dove inizia un’antica mulattiera che assieme all’acquedotto sono esempio di opera muraria di grande valore storico e tecnico.
Si percorre il vallone transitando dall’Alpe Pian di Peccio di Sotto e di Sopra per raggiungere il Colle di Crosiasse. Da osservare che il peccio o abete rosso ha dato il nome agli alpeggi Alpe Pian di Peccio con la particolarità che nelle Valli di Lanzo tale specie è rara se non unica come specie spontanea. Al rientro ci si inoltrerà nei vicoli dell’abitato di Bracchiello alla scoperta di tutte le sue peculiarità architettoniche e storiche. Si concluderà l’escursione con una merenda sinoira.

Difficoltà E
Dislivello: 1000 m. circa
Tempo di percorrenza: 8 h

Referenti: Katia Galizia tel. 3471144300 e Enrico Brunati tel. 3391534751

 

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us