ft_je_14-bici.jpg

Gemellaggio con la sezione CAI di Bolzaneto

Gemellaggio del CAI di Lanzo con il CAI di Bolzaneto e posa targa sulla Bellavarda

In vetta alla Bellavarda

Per festeggiare i 50 anni la Sezione Lanzese ha celebrato l’avvenimento con un gemellaggio con una Sezione Ligure. Sabato 14 ottobre molti componenti del CAI di Bolzaneto son arrivati a Lanzo, accolti presso la sede del CAI con aperitivo, torcetti e paste di meliga. Dopo aver visitato il “Museo dell’Alpinismo delle valli di Lanzo”, siamo saliti alla baita San Giacomo e da li siamo partiti per un’escursione con visita alla borgata Menulla e Rifugio Salvin, per fermarci a pranzo presso Marsaglia, ospiti dell’amico Michele, con successiva visita del Santuario gentilmente aperto da Domenico. Il viaggio è poi proseguito sul sentiero Mariano sino alla baita sociale, dove è stata servita la cena a base di piatti tipici, rallegrati da canti piemontesi e liguri.
La mattina di domenica 15 di buon’ora un notevole numero di soci delle due sezioni sono saliti al lago di Monastero e poi sino in cima alla Bellavarda, ove è stata posizionata una targa a ricordo del gemellaggio. La bella giornata ha permesso a tutti di spaziare lo sguardo sulle montagne delle valli di Lanzo e sulle vallate vicine.
Al ritorno in baita non poteva mancare la polentata, come si fa nelle nostre valli, con altri prodotti locali. Alla sera le due delegazioni si sono salutate con l’impegno di proseguire questi incontri volti a far conoscere reciprocamente le rispettive località.