Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_hp_01.jpg

Catasto Valli di Lanzo

Catasto sentieri delle Valli di Lanzo

Da parecchi anni vari enti ed associazioni si sono prodigati per recuperare la rete sentieristica delle Valli di Lanzo. Nel 2010 la Regione Piemonte ha istituito, con apposita legge regionale, il catasto regionale dei sentieri. Successivamente nella nostra zona i rilevatori regionali hanno iniziato a censire e mappare tutti i nostri sentieri.
Attualmente su tutto il territorio della nostra Comunità Montana ci sono ben 358 sentieri per un totale di 413 Km. La giunta della Comunità Montana, nella sua ultima riunione, ha deliberato la costituzione della banca dati e di un apposito tavolo tecnico per la gestione dei dati e dei rapporti con il catasto regionale. Ne fanno parte tecnici rappresentanti: del soccorso alpino, delle sezioni del CAI di Lanzo ed Ala, due funzionari della Comunità Montana e un Assessore.
L’obiettivo è quello di ufficializzare i sentieri e di allinearli con quelli del catasto regionale. La banca dati sarà a disposizione di tutte le Amministrazioni pubbliche che vorranno attuare degli interventi mirati alla sentieristica. Gli stessi editori delle carte topografiche potranno reperire preziose informazioni per le loro cartine, evitando così spiacevoli errori che potrebbero causare delle difficoltà di orientamento agli escursionisti.
Tutti potranno accedere a questa “banca dati ufficiale” per conoscere lo stato dei sentieri. Nella banca sono previste informazioni sugli Enti che provvederanno alla manutenzione evitando spiacevoli doppioni. Inoltre, l’importanza di sapere quali sentieri sono già a catasto, permetterà agli Enti di partecipare ai bandi e segnalare alla Regione quali sentieri necessitano di ripristino per l’invio delle squadre regionali (visto che solo per i sentieri a catasto sono previsti i contributi e le manutenzioni delle squadre forestali).

Scarica la banca dati dei sentieri delle Valli di Lanzo

 

Altro in questa categoria: « Catasto regionale

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us