Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide-hp_gruppo.jpg

Sentiero del Calcante

Panorama dalla vetta dell'Uia di Calcante Panorama dalla vetta dell'Uia di Calcante

Sentiero del Calcante

Due sentieri completamente diversi per lunghezza e difficoltà per raggiungere la stessa meta: l’Uja di Calcante, sulle cui pendici cresce la rarissima Euphorbia Gibelliana Peola, tipica pianta dai fiori giallastri.
In questa zona sono presenti molte interessanti specie vegetali tipiche delle alpi.

Primo itinerario:

Comune: Traves 
Zona: Bassa Valle di Lanzo
Località di partenza: Traves (623 m)
Località di arrivo: Uia di Calcante (1614 m)
Difficoltà: E + EE
Tempo di percorrenza: 3 h 15 min
Segnavia: 253 + 256 
Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Dislivello in salita: 1050 m
Dislivello in discesa: 50 m

Colle di Prà Lorenzo

Si lascia l’auto sul piazzale nei pressi della chiesa parrocchiale di Traves 623 m.
Si procede sulla pianeggiante strada asfaltata e dopo una cinquantina di metri si svolta a destra, cartelli indicatori, e si imbocca un viottolo che sale fra le case. Si comincia a salire prima tra i prati e poi in un bosco e la comoda mulattiera arriva a Pian Bracon 820 m, un suggestivo pianoro fra le betulle, si supera una strada sterrata e si prosegue volgendo a destra, si risale una dorsale, poi si percorre un tratto pianeggiante fino al Pian delle Draie dove si trova il sentiero che sale da Pugnetto.
Il percorso prosegue a sinistra , ad un bivio si tralascia il sentiero che sale a destra al Colle Lunella, e con una breve salita si arriva ad un caratteristico passaggio tra le rocce. Dopo poche decine di metri in discesa si giunge alla zona delle miniere abbandonate, gli evidenti scavi sono sotto il sentiero. Si prosegue, prima in piano, si supera una fontana e poi si risale decisamente attraversando la costiera di Bramafam, oltrepassato un piccolo rio il percorso diviene assai ripido per arrivare al Colle di Prà Lorenzo 1384 m, (h 2,30) dove sono visibili alcune baite ormai diroccate.
Dal colle si risale la lunga cresta meridionale dell’Uja di Calcante, il sentiero passa fra le rocce e le rade piante e senza difficoltà si giunge in cima.

Mappa del primo itinerario

 

Secondo itinerario:

Comune: Mezzenile
Zona: Bassa Valle di Lanzo
Località di partenza: Monti di Mezzenile (1185 m)
Località di arrivo: Uia di Calcante (1614 m)
Difficoltà: E + EE
Tempo di percorrenza: 1 h 45 min
Segnavia: 204A
Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Dislivello in salita: 500 m
Dislivello in discesa: 70 m

Colle della Cialmetta

Si lascia l’auto al primo tornante dopo l’abitato di Monti di Mezzenile e qui vicino ad un pilone, il pilone Dou Pianet, parte una strada sterrata, chiusa al traffico privato, che attraversa il fitto bosco di faggi, alcuni rii per terminare a cinque minuti dalle baite Viot de Tsout 1206 m.
Il sentiero prosegue, dopo le case, in salita su un costoncino, si passa nei pressi di alcune baite in rovina, ci si inoltra in una valletta boscosa e al fondo bisogna prendere il sentiero di destra che sale tra i faggi e i larici, si attraversa una piccola radura e un piccolo rio e con brevi tratti di salita e altri pianeggianti si arriva al Colle della Cialmetta 1304 m. h 1,00. Dal colle si prosegue sull’evidente sentiero, sul versante di Mezzenile seguendo le indicazioni per il Calcante, che dapprima in leggera salita attraversa i prati, poi una pietraia, ed infine risale il crinale. L’ultimo tratto di salita è piuttosto ripido e alquanto accidentato e in alcuni tratti si procede su detriti di varie dimensioni che possono creare dei problemi.
Si raggiunge la piccola croce posta sulla vetta del Calcante 1614 m.

 

Mappa del secondo itinerario

Altro in questa categoria: « Lago dell'Unghiasse

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us