Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_tour_01.jpg

Anello Missirola-Urtirè

Borgata Missirola Borgata Missirola

Anello Missirola-Urtirè

Le comunità di Missirola e Urtirè, toccati da questo percorso, avevano eretto due chiesette, molto caratteristiche, per usufruire delle funzioni religiose. Il tracciato è assai ripido e si sviluppa in un bosco molto fitto.

Comune: Chialamberto
Zona: Val Grande
Località di partenza: Inverso di Chialamberto (853 m)
Località di arrivo: Borgata Missirola (1440 m)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Tempo di percorrenza: 3 h 15 min
Segnavia: 302 + 304
Periodo consigliato: Aprile - Ottobre
Dislivello: 800 m

Itinerario:

Cappella di Urtirè

A Chialamberto si oltrepassa il fiume e si raggiunge la borgata Inverso. Qui, di fianco alla chiesetta, inizia il sentiero, prima costeggia il rio poi, oltrepassate alcune baite, entra nel bosco con un tracciato con molte curve rendendo dolce la salita. Dopo aver attraversato un torrente, il sentiero, per un breve tratto, diventa assai ripido e giunge in prossimità di ampi terrazzamenti segno di antiche carbonaie per poi giungere a Case Girot 1333 m. Si continua su un tratto pianeggiante in un bosco di betulle e pini poi con un saliscendi si supera un rio in prossimità della borgata Urtire’ 1394 m. Si prosegue ora su una strada sterrata fino agli alpeggi della Cuccetta 1395 m. passando di fronte alle Case Gianin e alla Muleri. Dopo un centinaio di metri, si volge a sinistra, cartelli indicatori, su un sentiero pressochè pianeggiante e si raggiunge in trenta minuti la caratteristica borgata di Missirola 1439 m.
Per il ritorno si ripercorre il sentiero fino alla carrareccia e quindi si scende sulla strada che termina in località inverso.  Oppure si prende il sentiero che parte sotto la chiesetta di Missirola verso est passando vicino ad un rudere per inoltrarsi nel fitto bosco. Si continua praticamente sul crinale e con ampie risolte si scende fino a raggiungere un pilone caratteristico, è triangolare. Di quà si può scendere a sinistra verso Bussoni e a destra verso Chialaberto, si arriva in entrambi i casi su una carrareccia che ci riporta alla frazione Inverso; questa carrareccia nel periodo invernale viene usata come pista per lo sci di fondo.

Cappella di Missirola

Pilone sul percorso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mappa del percorso

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us