slide_hp_06.jpg

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari; non per questo il lavoro è stato meno gravoso in quanto numerosi e lunghi tratti di sentiero si sono rivelati invasi dalla vegetazione se non addirittura scomparsi. E' quindi giusto ringraziare tutti i volontari delle sezioni CAI che sono intervenuti per ripristinare i sentieri.
Accesso automobilistico ai posti tappa: Per raggiungere il Truc da Torino con la Statale 25 fino a Mompantero. Attraversata la frazione seguire la stradina che sale alla Riposa (Rocciamelone), ignorando le deviazioni secondarie, percorrendola fino al bivio per il Truc; imboccata la nuova traccia si raggiunge il punto di partenza della prima delle quattro tappe proposte. Per le Valli di Lanzo da Torino seguire la direttissima delle Valli di Lanzo; superata la galleria del Monte Basso, che permette di evitare l'ingresso in Lanzo, si è all'inizio delle valli. Andando a sinistra si entra in Val di Viù , Usseglio, Mondrone; seconda tappa). Proseguendo diritto fino a Ceres si trova un bivio, a sinistra si prosegue per la Val d'Ala (Ala di Stura, Balme; terza tappa) mentre a destra si entra in Val Grande . (Cantoira, Chialamberto, Pialpetta; quarta tappa). Per Ceresole Reale da Torino raggiungere Cuorgnè proseguendo poi alla volta di Pont e Locana sulla Statale 460. Superato il paese di Noasca si percorre una lunga e ripida galleria arrivando così a Ceresole.

Prima tappa: Susa - Margone

Seconda tappa: Margone - Balme

Terza tappa: Balme - Pialpetta

Quarta tappa: Pialpetta - Ceresole