Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide-hp_escursionismo.jpg

Itinerari per racchette da neve nelle Valli di Lanzo

Santuario del Ciavanis in inverno Santuario del Ciavanis in inverno

Itinerari per racchette da neve nelle Valli di Lanzo

La sezione intende far riscoprire le racchette, non più in legno e corda come in passato, ma in versione opportunamente ammodernata, organizzando una serie di escursioni, e, per venire incontro ai partecipanti darà la possibilità di affittare le racchette (disponibili in sezione) a €. 5,00 per gita. A parte ovviamente le racchette non è necessaria alcuna attrezzatura particolare se non l'abbigliamento richiesto per andare in montagna: scarponi da trekking impermeabili, camicia e maglione, giacca a vento, guanti, occhiali da sole ecc.

Indispensabili: Bastoncini da sci.
Obbligatorie : Arva, Sonda e Pala nelle gite in periodi di abbondanti nevicate.

Oggi nessun escursionista rimpiange le vecchie racchette tradizionali, quelle di corda intrecciata. Eppure pochi sanno che le racchette rigide, del resto assai più adatte all’ambiente alpino, furono usate per secoli dai montanari delle alte valli. Naturalmente erano in legno e non in plastica, ma servivano egregiamente per superare ripidi pendii di neve gelata in condizioni altrimenti proibitive. Ad introdurle nelle Valli di Lanzo furono probabilmente i minatori che sfruttavano i giacimenti di ferro in alta quota e divennero strumento indispensabile dei contrabbandieri che transitavano in ogni stagione attraverso gli alti valichi con la Savoia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Itinerari attrezzati per racchette da neve

 
Anello Val Servin a Balme 

 

 
Anello Sentiero dei Partigiani 

 

 
Vrù - Blinant - San Giacomo di Moia

 

  
Chiaves località Sistina - Menulla

 

Altro in questa categoria: Anello Val Servin (Balme) »

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us