ft_hp_04.jpg

Nuovo sentiero natura in Val di Viù

LEMIUSS nuovo sentiero natura nella valle di Viu

Logo ricarica batterie

Il CAI Lanzo, dopo aver creato il sentiero natura "Stura Valgrande" che partendo da Ceres arriva sino a Forno Alpi Graie, si è cimentato in un nuovo sentiero nella valle di Viu con partenza da forno di Lemie per arrivare sino alla frazione Perinera di Usseglio.
Sono 12 km adatti a famiglie senza alcuna difficoltà, in gran parte dentro al bosco quindi anche in estate si può percorrerlo al fresco; è un itinerario adatto anche a chi va a cavallo e in mbike (si suggerisce però di partire da Perinera per una piacevole discesa sino a Forno di Lemie).
Lungo il percorso sono stati posizionati dei pannelli raffiguranti l'intero percorso, ad ogni incrocio frecce indicano il sentiero da seguire mentre i caratteristici segni in vernice bianco/rosso permettono di individuare l'esatto percorso.
I volontari della sezione hanno inoltre provveduto al taglio erba nei punti critici offrendo un percorso agevole; durante la camminata si possono ammirare parecchi piloni votivi e percorrere antiche mulattiere ancora ben conservate, ci si inoltra pure all'interno di caratteristiche borgate e si attraversano ponti in legno sul torrente Stura.
Presso i punti di informazione turistica delle Valli di Lanzo è possibile ritirare un pieghevole con tutta la cartina del percorso.
Per gli amanti del cicloturismo c'è la possibilità, per le biciclette con pedalata assistita, di ricarica batterie sia a Lemie che ad Usseglio, inoltre ad Usseglio esiste un posto di affitto mbike e un centro attrezzato per piccole riparazioni, un percorso adatto al turismo ciclabile che in valle mancava.

Altro in questa categoria: « Corso di arrampicata 2019