Adotta un sentiero

Nel corso degli anni l’attività dei volontari del CAI, di altre associazioni locali e delle squadre di operatori della Regione Piemonte, ha portato a censire, recuperare e ripulire un gran numero di sentieri nelle Valli di Lanzo, Ceronda, Tesso e Malone.

 

L’estensione di tali sentieri è ormai tale, che l’opera di monitoraggio delle condizioni di “salute” di tale rete, indispensabile per programmare i necessari interventi di manutenzione, è diventata difficoltosa, se non quasi impossibile per gli attuali volontari. D’altro canto le segnalazioni che arrivano alla nostra sezione sono spesso generiche, frammentarie, con riferimenti vaghi alle località nelle quali intervenire.

Da qui l’esigenza di strutturare la raccolta delle informazioni, lanciando l’iniziativa di “Adotta un sentiero”.
L’idea, già adottata da altre sezioni del CAI, in Italia, è molto semplice: perché non affidare a coloro che percorrono abitualmente per piacere i sentieri delle nostre valli, il monitoraggio e la segnalazione dei problemi incontrati sul loro cammino?
Ovviamente, per portare a buoni risultati, questa attività deve sottostare ad alcune piccole regole:

Sono da escludere da quest’opera, interventi pesanti come taglio alberi, picconatura di tratti di sentiero, ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. A queste attività sarà possibile partecipare nel momento in cui si decida un intervento “pesante” di manutenzione, da parte dei volontari della sezione.
Se amate i sentieri come noi, se vi piace che siano mantenuti in ordine o semplicemente amate camminare in montagna, siate pronti ad aderire all’iniziativa.

 Per visualizzare i dati del sentiero da adottare (mappa, lunghezza, profilo altimetrico, etc..) clicca qui

 

Scarica l'elenco dei sentieri da adottare

Categoria: Adotta un sentiero