Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

testata_int_01.jpg

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione nel Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand
Domenica 02 Giugno 2019

Lasciata l’auto al centro del paese di Salbertrand, in direzione Sud si raggiunge l’alveo della Dora Riparia attraversando prima la ferrovia poi l’autostrada. Si entra nella riserva naturale del Gran Bosco dove, in corrispondenza della borgata Seu, si trova il rifugio Daniele Arlaud, posto tappa del GTA (1771 s.l.m.) proprio nel cuore dell’area protetta dopo 4.8 km.
L’interesse forestale è molto antico: fin dal 1700 le abetine del Gran Bosco fornivano legname pregiato per grandi travature di opere militari, ma anche di storici monumenti civili, come la Basilica di Superga, il Castello di Rivoli e gli edifici della Venaria Reale.
I 700 ettari di foresta del Gran Bosco, sono unici nel panorama faunistico e di vegetazione piemontese, tutto questo gli regala un’importante valenza faunistica e biologica.

Località di partenza: Salbertrand
Difficoltà: E
Tempo di percorrenza: 6 h
Dislivello: 750 m

Referente Fabrizio Cresto tel. 3332015139

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us