Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_hp_05.jpg

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Salita alla Testa del Rutor (3486 m) (annullata)
Da Sabato 11 Luglio 2020
a Domenica 12 Luglio 2020

La cima in oggetto si trova in territorio completamente italiano ed è collocata nelle Alpi Occidentali/sezione Alpi Graie. Dai suoi fianchi scende il più grande ghiacciaio della Valle d’Aosta.
Si può salire dal Vallone di La Thuile o dalla Valgrisenche. In entrambi i casi si giunge al Colle del Rutor. La gita proposta opta per la salita con partenza dalla frazione La Joux (La Thuile).

1° giorno: La Joux – Rifugio Deffeys (2494 m) su comoda mulattiera che permette di ammirare le due cascate del Rutor.
Dislivello: 950 metri
Difficoltà: E
Tempo di salita 3 h

2° giorno: Rifugio Deffeys – Testa del Rutor. Si costeggiano il Lago Inferiore ed il Lago Grigio e si raggiunge in circa un’ora e mezza il ghiacciaio. Lo si risale con pendenza dapprima moderata e successivamente più accentuata sino a raggiungere il Colle del Rutor. Si percorre infine la cresta in direzione S/O ed in breve si tocca la vetta.
Dislivello: 992 metri
Difficoltà: F

Tempo di salita 4 h + 6 h per la discesa sino a La Joux

Le iscrizioni prevedono il versamento di una caparra di 10 euro che verranno scalati dal costo del rifugio e si chiuderanno al raggiungimento di 12 partecipanti e in ogni caso entro il 31/05/2020.

Referenti: Walter Ricca e Grazia Conti tel. 3482637546

 

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us