Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide-hp_papa.jpg

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione ad anello delle miniere
Domenica 29 Settembre 2019

Gita escursionistica e speleologica in collaborazione con centro LEM.
Questa gita prevede una doppia scelta. L'escursione partirà dal paese di Vrù da dove saliremo prima a Rivirin, ad osservare la "Torre di Pisa” e"la Mole", e poi su un sentiero, passando per cascate, torrenti, boschi e cave, giungeremo al museo Brunetta dove visiteremo i locali. Le nostre guide vi parleranno dell'estrazione mineraria di talco e della vita in questi luoghi. Si tratta di una miniera di talco dei primi del ‘900 in funzione fino al 1979. Chiusa definitivamente, grazie al CAI Sezione di Lanzo, è stata recuperata e trasformata in museo. Qui i visitatori possono osservare, oltre alla caratteristica galleria, le strutture esterne perfettamente conservate, il trenino parcheggiato nell’apposito locale e l’annessa officina con ancora tutti gli attrezzi di lavoro di quel tempo.
Per il rientro si potrà scegliere se ritornare sul sentiero di andata con le guide del LEM, oppure proseguire con le guide speleo,  prendendo il sentiero che parte sopra l’ingresso della galleria e che, dopo aver attraversato il rio, sale sino a raggiungere la miniera dei Cugni (tratto molto panoramico). Si raggiunge quindi Zanai, da dove si segue per un tratto la carrareccia sino al colle della Forchetta. Di qui si scende a borgata Blinant e poi, per strada sterrata, si ritorna a Vrù.
Abbigliamento e calzature adeguate all'attività su sentiero montano ed ipogeo. Obbligo di casco e luce frontale; pranzo al sacco.

Referente: Marco Barchi tel. 3936504703

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us