Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

Giro dei 7 laghi d'Ovarda

Il lago lungo Il lago lungo

Chiesetta di San Bartolomeo

Storia

L’itinerario si trova nel vallone dell’Ovarda, storicamente famoso per i suoi numerosi alpeggi ancora esistenti, di particolare rilievo la chiesa di San Bartolomeo ricca di affreschi come quelli delle cappelle di San Giulio e della Casa della Divina Provvidenza di Lemie.
Il ciclo di affreschi datato 1674, ebbe quali committenti i fratelli Biagio e Domenico Cargnino, figli di Battista, probabilmente priori della cappella.

Descrizione itinerario

Vista sul lago Grande,
lago Piccolo e lago Blu

L’inizio è facilmente riconoscibile grazie ad indicazioni con frecce (sentiero 127), si diparte dai primi tornanti sotto l’Alpe d’Ovarda, si attraversa il rio d’Ovarda e si sale per pendio erboso fino a raggiungere un pianoro chiamato “pian del giuoco” a quota 2024 mt. Successivamente in 20 minuti si giunge al primo “lago Piccolo” seguendo il sentiero 127A e proseguire verso il “lago blu”.
Sulla sinistra pressoché in piano si raggiunge in 15 minuti il “lago grande”, per chi desidera una escursione tranquilla e corta può ridiscendere a valle con il sentiero 127. Chi intende invece visitare tutti i 7 laghi può proseguire sul sentiero 127 che in 20 minuti porta al “lago lungo” salendo poi su ripidi pendii misti a sfasciume si arriva ad un altopiano sovrastato dal Torrione Mazzucchini, in fondo si trova il “lago delle rocce rosse” poi la discesa sulla sinistra verso il vallone porta ai 3 laghi Mazzucchini ormai di piccole dimensioni, la discesa su sentiero 127A prosegue assai ripida verso il “lago grande” che con il sentiero 127 si raggiunge il Pian del gioco e successivamente la strada.

Uno dei tre laghetti

Mappa del percorso

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)