ft_hp_03.jpg

Bivacco San Camillo

Posti letto: 18 Categoria:
Proprietà: ANA Valli di Lanzo Gestione: ANA Valli di Lanzo
Telefono: 0123-83737 Telefono sezione: 3394898668
Apertura: Tutto l'anno Percorrenza: 3 h dal Pian della Mussa

Accesso:

Raggiunto e superato il caratteristico paesino di Balme continuare sulla carrozzabile che conduce al bellissimo Pian della Mussa. Risalire completamente il piano fino all'ultima rampa che conduce al Rifugio Città di Ciriè seguendo le indicazioni in loco. Lasciare l'auto su uno spiazzo-posteggio prima dell'ultima rampa.

Mappa del percorso

Salita:

• Località di partenza: Pian della Mussa (1787 m)
  • Tempo di salita: 3 h
  • Difficoltà: EE (Escursionismo difficile)

Dal Pian della Mussa al Rifugio Gastaldi seguire le indicazioni per l'accesso al Gastadi. Dal rifugio si vedono alcuni laghetti posti più in basso, tra le morene del Ghiacciaio della Bessanese, sono i Laghi d'Arnas. Seguire il sentiero che dal rifugio scende al Crot del Ciaussiné e, superato uno dei laghetti, attraversare un rio due volte e risalire il pendio opposto seguendo tracce di sentiero. Ignorata una deviazione che sale a destra (verso il Col d'Arnas) aggirare sulla sinistra il promontorio roccioso della Rocca Affinau (2856 m). Lasciati sulla sinistra dei ripiani in cui scorrono alcuni rivoli d'acqua si prosegue in salita passando su nevai (molto ridotti rispetto a pochi anni fa) e pendii detritici ai piedi di una paretina rocciosa (sulla destra della conca). Qui si trova un bivio in cui si deve andare a sinistra (sentiero 122); arrivati sotto ad alcune rocce dal colore scuro piegare gradualmente verso sinistra fino a sbucare abbastanza rapidamente al Collarin d'Arnas (2851 m). Continuare verso sud per alcune decine di metri per raggiungere rapidamente il Lago Collarin (2839 m). Dal lago proseguire verso sud . Nei pressi di alcune roccette, in prossimità di un colletto, si inizia a scendere (attenzione se è bagnato) seguendo alcuni bolli rossi e tracce di sentiero fino ad arrivare ai terrazzini erbosi che precedono il Lago della Rossa (già visibile da qualche minuto), raggiungibile in pochi minuti. Nelle vicinanze del lago è posto il bivacco San Camillo e la cappella dedicata al santo.

Altro in questa categoria: « Rifugio Tazzetti Rifugio Colle del Lys »