slide-hp_alpinismo.jpg

Telefono:  Telefono sezione: 360444949
Apertura: Giugno/Settembre Percorrenza: 1 h 30 min. da Chiaves

Accesso:

Sulla destra della piazza di Chiaves si stacca la strada che porta a Fontana Sistina e che va imboccata; ad un successivo bivio prendere a sinistra (indicazione per Cresto). Segue una strada in salita che diviene sterrata pochi metri prima del panoramicissimo piazzale in terra battuta che costituisce il Colle della Croce dove è possibile lasciare l'auto

Mappa del percorso

Salita:

• Località di partenza: Chiaves - Località Colle della Croce (1125 m)
  • Tempo di salita: 1 h 30 min
  • Difficoltà: T (Turistica)

Sulla destra del piazzale imboccare una carrareccia (cartelli indicatori in legno per il Lago di Monastero) che sale verso Case Colombero. Alla prima curva lasciare la stradina e proseguire diritto infilandosi tra le case che velocemente si superano (bolli giallo-rossi con indicazione 3R). Oltrepassate alcune isolate costruzioni si perviene ad un evidente bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle oltrepassando un paio di pietraie, un vecchio alpeggio ed un piccolo ripetitore. Si avvista successivamente il pendio erboso che ospita S. Giacomo di Moia ed in breve viene raggiunta la stradina sterrata che va seguita verso sinistra, in discesa. Affrontata una curva a destra ed un ultimo rettilineo discendente si giunge alla Baita S. Giacomo (circa 1 ora e 30 minuti dalla macchina).