slide-hp_escursionismo.jpg

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione al Colle della Crocetta (2641 m)
Domenica 21 Luglio 2019

Il colle si trova sullo spartiacque tra la Val Grande di Lanzo e la Valle Orco. Fu al centro di violenti combattimenti durante la lotta di liberazione partigiana quando, nell’agosto del ’44, una grossa colonna di nazifascisti attaccò la Valle di Ceresole cercando poi di prendere alle spalle i difensori della Val Grande passando per i colli della Crocetta e della Piccola. L’escursione prevede che una parte delle sezioni del CVL salga da Pialpetta (Val Grande) e una parte da Ceresole (Valle Orco) con i rispettivi gagliardetti. Incontro e brindisi sul colle.
Referente per la salita da Pialpetta Ivo Reano tel. 3455039993 sezione di Lanzo