ft_je_12-sent.jpg

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione a Punta Serena
Giovedì 28 Febbraio 2019

Modesta ma molto panoramica cima, posta sullo spartiacque tra le Valli di Lanzo e la Valle Tesso. L’itinerario è, in parte, quello ripristinato dalle commissioni escursionistica e cicloescursionistica del CAI di Lanzo, ed ha uno sviluppo circolare. Si parte da Lanzo (500 m) e, con qualche breve tratto di asfalto si raggiunge la frazione di Ovario; si prosegue in falso piano e, guadato il torrente Uppia, raggiunge una fontana dedicata alla Madonna, posta sulla strada per Sant’Ignazio. Si continua su sentiero fino a raggiungere la Fontana d’Argento (antica meta di gite domenicali dei lanzesi); si sale in un rado bosco, raggiungendo nuovamente la strada per Sant’Ignazio. Si percorre una strada sterrata a mezzacosta. Lungo il percorso si incontra una piccola miniera dismessa, con ancora i resti della decauville. Dopo poco si abbandona la strada sterrata e, proseguendo su sentiero, si raggiunge una grande boscosa zona pianeggiante, da cui, con un’ultima salita, si raggiunge la vetta (1.605 m).
Referente Silvano Colbertaldo tel. 012327539 Sezione di Lanzo