Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_je_09-man.jpg

Calendario eventi

Mese precedente Giorno precedente Prossimo giorno Prossimo mese
Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Escursione naturalistico-culturale al lago del Ru (2585 m)
Domenica 07 Luglio 2019

Escursione con l’intento di soffermarsi con più attenzione sugli aspetti naturalistici e culturali locali, occasione e spunto di coinvolgimento tra i partecipanti e di arricchimento culturale.
Si parte dal Pian della Mussa dal posteggio sotto il rifugio Città di Ciriè (1813 m.), si raggiunge l’ampio ed erboso Pian Ciamarella il cui alpeggio, restaurato seguendo i canoni architettonici locali, è di proprietà del comune di Balme. Da menzionare la cava di granati rossi ed il canale di irrigazione nelle prossimità. Si prosegue passando dall’Alpe della Rossa (2230 m.) al di sopra della quale si possono osservare alcune iscrizioni storiche incise nella pietra per poi giungere al lago del Ru (2585 m.). Rientro sino all’Alpe della Rossa per medesimo tracciato per poi variare passando dal pian Rulè di interesse geologico per la presenza di doline e giungere alle Grange della Mussa. Viene completata l’escursione con una merenda sinoira.

Difficoltà E
Dislivello: 800 m.
Tempo di percorrenza: 7 h

Referenti: Katia Galizia tel. 3471144300 e Enrico Brunati tel. 3391534751

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us