logo cai testata

previous arrow
next arrow

LA NOSTRA BAITA SAN GIACOMO PER SETTIMANE AUTOGESTITE

Immersa nella natura a 1400 mt di altitudine, con grandiosa vista panoramica sulla Val d’Ala...

Baita sociale

ECCELLENZA DI VALLE A VRÙ: ECOMUSEO MINIERA BRUNETTA

Un’antica miniera di talco trasformata in museo, con tutti i manufatti ancora visitabili...

Ecomuseo della Brunetta

ECOMUSEO DELL’ALPINISMO A LANZO

Una testimonianza della storia dell’Alpinismo nelle valli di Lanzo presso la sede del CAI di Lanzo ...

Ecomuseo dell'alpinismo

Sentiero Pessinetto-Gisola

Case Vernai Case Vernai

Sentiero Pessinetto Gisola

Il tragitto è il vecchio sentiero che collegava la Frazione di Pessinetto Fuori a quella di Gisola, lo testimoniano i numerosi piloni votivi ed alpeggi lungo il percorso.

La storia

Pilone votivo incontrato sul percorso

Il percorso oltre ad attraversare la frazione Costa con origini nel 1600, sorta a seguito dell’inondazione che colpì Pessinetto Centro, attraversa il torrente Rivassa che forniva materia prima per lastre di pietra per balconi lavorate dallo scalpellino Franchini Eugenio Giuseppe detto Barot dal 1925 al 1955, mentre dal torrente Rundlera venivano estratte lose per i tetti dal muratore Togliatti Giuseppe detto Turni dal 1930 al 1956.
Lungo il sentiero sono visibili numerosi piloni, in particolare il “Pilun bel” eretto prima del 1900 con ancora visibile sulla facciata un foro di un proiettile sparato dai fascisti nel 1944 ai partigiani, mentre il “Pilun Brut” all’incrocio della Viassa fu eretto in onore di San Ignazio intorno al 1650 per grazia ricevuta a ricordo di un salvataggio di un neonato rapito da lupi.
Visibile sul percorso una chiesetta ormai sconsacrata dedicata a S.Barnaba, costruita intorno al 1647 per volere di Don Remondetto Martino Parroco a Gisola, i Ramondetto erano appunto cognominati frazionisti residenti nella frazione Vernai.
Tale nome è di origine celtica e deriva da verna (zona ricca di ontani), la dicitura con “ai” finale è tipica della lingua franco-provenzale.

L'itinerario

Di fronte alla stazione di Losa, frazione di Pessinetto, si imbocca una scalinata alla fine della quale un sentiero attraversa la borgata Preus e arriva ad incontrare la strada asfaltata che sale al Santuario di Sant'Ignazio. Si svolta a sinistra, in discesa; dopo circa 100 metri, sulla destra, si risale un evidente scalinata per poi proseguire su ripido sentiero che attraversa degli orti, sino a giungere sulla piazzetta della Borgata Costa, a fondo piazza il sentiero si inerpica su prati ancora coltivati toccando i resti di un’antica fucina per giungere sino al bivio con la mulattiera della “Viassa”, il sentiero prosegue mezzacosta prima toccando caratteristici piloni votivi sino a raggiungere i ruderi della Chiesetta di S.Barnaba.
Grandi castagni con terrazzamenti ancora integri fanno da cornice al sentiero che risale sino ad attraversare il Rio Rivassa e su mulattiera si giunge alla fontana del Balluard, subito dopo sulla destra si incontra il sentiero che arriva dal “Funtanas”, proseguire verso monte sino ad attraversare due rii, qui la mulattiera si fa lastricata fino a raggiungere le prime case di Frazione Gisola.

Mappa del percorso

Portale Turismo Valli di Lanzo

ft hp 03Un percorso interamente ad alta quota :

Tour della Bessanese

Il Tour della Bessanese è un percorso circolare in ambiente di alta montagna (2200-3200 m.slm) con uno sviluppo complessivo di circa 32 km suddivisi in tre tappe.
La partenza può avvenire da uno qualunque dei tre rifugi del Tour (Ref. d'Averole, Rif. Gastaldi, Rif. Cibrario).
Il percorso del Tour si svolge nelle Alpi Graie Meridionali, al confine tra Italia-Francia, intorno all'Uja di Bessanese (3604 m) ed alla Croce Rossa (3566 m).

per saperne di più

We use cookies

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.