Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide-hp_escursionismo.jpg

Baita sociale

Baita sociale San Giacomo

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Lanzo Torinese
Via G. B. Savant, 1 - LANZO (ITALY)

Si tratta di un alpeggio ben ristrutturato posto in panoramica posizione a circa 1400 metri di quota, sullo spartiacque Valle del Tesso-Val Grande di Lanzo, in località San Giacomo di Moia immerso completamente nel verde. La struttura, suddivisa in due alloggi autosufficenti, dispone di 20 posti letto, servizi autonomi con doccia, illuminazione con pannelli solari,riservata per soggiorni settimanali di famiglie di soci CAI.

Le settimane sono completamente autogestite.

La Baita in inverno

La Baita in estate

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come arrivare 

In auto:

(Tempo complessivo: 15 minuti) - Arrivati sulla piazza di Chiaves andare a destra seguendo la ripida strada che porta a Fontana Sistina. Imboccare la strada asfaltata che parte alla destra della fonte Sistina (fronte fontana) ignorando durante la salita, le deviazioni che si staccano dalla strada principale. Dopo circa 15 minuti si giunge al bivio per S. Giacomo, andare a sinistra su strada sterrata superando un cancello e raggiungendo velocemente l'ampia insellatura del Colle S.Giacomo; da li si inizia a scendere e trovati altri due bivii tenersi sempre a sinistra fino ad arrivare al piazzale posto pochi metri a monte dell'Alpe S.Giacomo, dove termina la stradina e si può lasciare l'auto . Volendo il percorso sopra descritto può anche essere percorso in mountain-bike in 1 h/ 1,30 h minuti.

 

A piedi:

(Tempo complessivo: 1 h 30 minuti - Difficoltà T) - Accesso: Sulla destra della piazza di Chiaves si stacca la strada che porta a Fontana Sistina e che va imboccata; ad un successivo bivio prendere a sinistra (indicazione per Cresto). Segue una strada in salita che diviene sterrata pochi metri prima del panoramicissimo piazzaletto in terra battuta che costituisce il Colle della Croce; dove è possibile lasciare l'auto. Salita: Sulla destra del piazzale imboccare una carrareccia (cartelli indicatori in legno) che sale verso Case Colombero.Alla prima curva lasciare la stradina e proseguire diritto infilandosi tra le case che velocemente si superano (bolli giallo-rossi 3R). Oltrepassate alcune isolate costruzioni si perviene ad un evidente bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle oltrepassando un paio di pietraie, un vecchio alpeggio ed un piccolo ripetitore. Si avvista successivamente il pendio erboso che ospita di S. Giacomo della Moia ed in breve viene raggiunta la stradina sterrata che va seguita verso sinistra, in discesa. Affrontata una curva a destra ed un'ultimo rettilineo discendente si giunge all "Alpe S. Giacomo" (m 1400; 1 h 30 minuti c/a).

 

 

 

 

Notizie sulla Baita

In localita' Menulla di Chiaves, a 1.500 m immersa nel bosco si trova la CAPANNA SOCIALE del CAI Lanzo completa di tutti i confort: acqua calda sia in cucina che in bagno, doccia calda, cucina con alimentazione centrale a gas, illuminazione con pannelli solari in tutte le stanze, vista panoramica su Ceres e la Val d'Ala .

La camerata

 

La cucina

 

 

 

 

 

 

 

 

Due alloggi uno per piano, con: cucina, camera letto (10 letti a castello), bagno, offerti ai soci per soggiorni settimanali a turni autogestiti.La Casa é facilmante raggiungibile con strada asfaltata sin oltre la fontana di Sistina di Chiaves (Monastero di Lanzo) in Valle Tesso, poi prosegue con strada sterrata di 800 mt. sino alla Costruzione . Viene fornita ai soci completamente attrezzata con: materassi, coperte, cuscini, bomboloni gas piatti, pentole ecc. sara' cura dei soci portare gli alimenti per il soggiorno AUTOGESTITO.
Il centro abitato piu' vicino (Chiaves) si trova ad un'ora di sentiero, nei paraggi esiste solo un alpeggio con malgaro a 100 mt. per il resto esistono solo pascoli e boschi. L'affitto e' riservato solo a soci CAI.

Il bagno

Gite con partenza dalla Baita

 

 

Escursione al Lago di Monastero (2,30 h)

 

 

 

Escursione al museo "antica miniera Brunetta" (3 h)

 

 

 

 

Traversata al Rifugio Agrituristico "Salvin" (2 h)

 

 

 



 
Escursione al Monte Angiolino (3,5 h)

 

 

 

 

 

Palestra di roccia sul retro della baita

Altro in questa categoria: Social hut »

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us