Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

Portale CAI Lanzo 3

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

ft_tour_01.jpg

Sentiero Natura LEMIUSS

Sentiero Natura LEMIUSS

Mappa del sentiero

 

Profilo altimetrico

Uno dei numerosi ponti
che attraversano lo Stura

Il CAI Lanzo dopo aver creato il sentiero natura "Stura Valgrande" che partendo da Ceres arriva sino a Forno Alpi Graie, si è cimentato in un nuovo sentiero nella valle di Viù, con partenza da Forno di Lemie per arrivare sino alla frazione Perinera di Usseglio. Sono 12,5 km adatti a famiglie, senza alcuna difficoltà, in gran parte dentro al bosco quindi anche in estate si può percorrerlo al fresco, è un itinerario adatto anche a chi va a cavallo e in mountain bike (si suggerisce però di partire da Perinera per una piacevole discesa sino a Forno di Lemie). Lungo il percorso sono stati posizionati dei pannelli raffiguranti l'intero percorso, a ogni incrocio frecce indicano l'esatto percorso, mentre i caratteristici segni in vernice bianco/rosso permettono di seguirlo senza difficoltà. I volontari della sezione hanno inoltre provveduto al taglio erba nei punti critici offrendo un percorso agevole, durante la camminata si possono ammirare parecchi piloni votivi e percorrere antiche mulattiere ancora ben conservate, ci si inoltra pure all’interno di caratteristiche borgate e si attraversano ponti in legno sullo Stura. Presso i punti di informazione turistica delle Valli di Lanzo è possibile ritirare un pieghevole con tutta la cartina del percorso. Per gli amanti del cicloturismo c' è la possibilità di ricarica batterie, sia a Lemie che a Usseglio, inoltre a Usseglio esistono un posto di affitto mountain bike e un centro attrezzato per piccole riparazioni; insomma, si tratta di un percorso adatto al turismo ciclabile che in valle mancava.

Si tratta di un percorso che parte da frazione Forno di Lemie e arriva sino a Frazione Perinera di Usseglio, 12,5 chilometri di sentiero sia su prato che dentro boschi centenari di faggio, lungo la destra orografica del fiume stura, durante l’inverno può essere percorso anche con le ciaspole, ottimo per gli appassionati di mbike che lo percorrono partendo da Perinera; ad Usseglio ci sono stazioni di soste attrezzate sia per officina riparazioni sia per ricarica batterie.

 

Un tratto del sentiero

Segnaletica verticale a Usseglio

Altro in questa categoria: « Anello del mulino Turcin

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us