Attività Speleologica
Frequentazione delle più note grotte piemontesi:
L’esplorazione e la frequentazione delle grotte note del sud del Piemonte, con qualsiasi grado di difficoltà, è una delle attività più frequenti nel gruppo.
Stupende giornate trascorse in grotta in compagnia di amici, spesso organizzando spedizioni con altri gruppi speleologici sono il collante della nostra attività, sempre attenti alla tecnica e nel rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti.
Esplorazione in grotta:
Anni di esplorazioni in Mongioie ci hanno regalato un nuovo abisso di -150m, tuttora in esplorazione, ma anche altre grotte sono in via di esplorazione e studio in Val Corsaglia-
Nelle nostre valli continue ricerche nella zona di Pugnetto stanno ampliando le conoscenze di dell’area, ed è recente la scoperta di 2 nuove parti in questo complesso che non ha ancora finito di svelare tutti i suoi misteri.
Miniere e speleologia urbana:
Le Valli di Lanzo hanno avuto una secolare storia mineraria e di molti siti si è ormai perso memoria. Il G.S.Explora è in prima linea nelle ricerche ed esplorazione di questi siti, così come è in contatto con enti e privati nelle ricerche delle antiche vie sotterranee celate sotto i principali centri urbani o antichi edifici risalenti al medio evo.