Utilizziamo solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per migliorare la vostra esperienza di navigazione sul nostro sito web. Continuando la navigazione accettate la nostra informativa sui cookies.

Portale CAI Lanzo

Classificazione delle difficoltà

Scarica la classificazione delle difficoltà

 

GTA nelle Valli di Lanzo

Nelle Valli di Lanzo il Sentiero Italia segue quasi fedelmente il tracciato GTA (Grande Traversata delle Alpi) per cui non si è reso necessario ideare nuovi sentieri ed itinerari ...

per saperne di più

slide_hp_03.jpg

Cammino delle Valli

Cammino delle Valli

 

Dal 23 settembre 2022 esiste ufficialmente "Il cammino delle Valli" che, con partenza e arrivo a Caselle, consente di scoprire, in più tappe giornaliere per un totale di 103 Km, gli angoli più suggestivi delle Valli di Lanzo. A chi lo percorrerà sarà consegnata ad ogni tappa la "Credenziale", una sorta di "passaporto del pellegrino" e, al complletamento dell'intero percorso, una pergamena.
Il percorso tocca ben 12 comuni: Caselle, Nole, Villanova, Lanzo, Traves, Mezzenile, Ceres, Monastero di Lanzo, Coassolo, Corio, San Carlo e San Francesco.
Questo cammino intende valorizzare il territorio e le sue strutture con un percorso diverso dalla classica gita domenicale.

 Descrizione itinerario

 Il Cammino delle Valli è stato creato per valorizzare le Valli di Lanzo in un cammino a tappe. Ha come partenza e arrivo, essendo un cammino ad anello di 103 km, Caselle Torinese. Il primo tratto da Caselle a Lanzo prevede il passaggio lungo la Stura e a tratti sul tracciato Corona Verde. Da Lanzo direzione Ponte del Diavolo si prende il sentiero 101 verso Traves per poi proseguire per le grotte di Pugnetto e Mezzenile su sentiero 203. Si prosegue direzione Ceres, si passa l’abitato di Cernesio a tratti su sentiero 322 verso Cresto, Chiaves. Da Chiaves verso Coassolo per il sentiero della Grata 403/408 per poi salire al Pilone del Merlo su sentiero 420. Dal pilone verso Corio su sentiero 414/A. Da Corio direzione Benne su sentiero 418, proseguire direzione San Carlo su strade secondarie stereste e sentiero delle Pecore. Si prosegue verso San Francesco, Malanghero sempre su strade sterrate fino all’abitato di Caselle.

 Per maggiori informazioni: www.camminodellevalli.it

 

Mappa del cammino

Scarica il tracciato GPS

 

Altro in questa categoria: « Percorsi a lunga percorrenza

CAI Sezione di Lanzo T.se

Tel. 360 444949 oppure 335 5694257
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via G. B. Savant 1
10074 Lanzo Torinese (TO)

Follow Us