Portale CAI Lanzo

Classificazione delle difficoltà

Scarica la classificazione delle difficoltà

ft_je_07-leg.jpg

Punto di appoggio all'Alpe di Coassolo

Alpe di Coassolo Alpe di Coassolo

Punto di appoggio all'Alpe di Coassolo

Posti letto: 4 Categoria: A
Proprietà: Comune di Coassolo Gestione: CAI Lanzo
Telefono sezione: 360444949
Apertura: Sempre aperto nel periodo estivo (chiave dal margaro),nel periodo invernale ritiro chiave presso sede CAI. Percorrenza: 3 h da Chiaves

Accesso:

Da Lanzo raggiungere la piazza di Chiaves e da li andare a destra imboccando la ripida carrozzabile che porta a Fontana Sistina; ad un successivo bivio prendere a sinistra (indicazione per Cresto).Segue una strada in salita che diviene sterrata pochi metri prima del panoramicissimo piazzale che costituisce il Colle della Croce dove è possibile lasciare l'auto.

Salita:

• Località di partenza: Chiaves località Colle della Croce (1125 m)
  • Tempo di salita: 3 h
  • Difficoltà: E (Escursionismo medio)

Mappa del percorso

Sulla destra del piazzale imboccare una carrareccia (SENTIERO 332B per il Lago di Monastero) che sale verso Case Colombero. Alla prima curva lasciare la stradina e proseguire diritto infilandosi tra le case. Oltrepassate alcune isolate costruzioni si perviene ad un evidente bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle oltrepassando un paio di pietraie, un vecchio alpeggio ed un piccolo ripetitore. Si avvista successivamente il pendio erboso che ospita S. Giacomo di Moia ed in breve viene raggiunta la stradina sterrata che va seguita verso destra, in salita. Da qui in pochi minuti si raggiunge il Colle di S. Giacomo con ottimo panorama. Salire a destra (sentiero 332) raggiungendo e superando sulla sinistra l'Alpe di S. Barbara e in breve si arriva al piazzale del Passo della Forchetta (1666 m
Proseguire in leggera salita lungo la strada che corre vicino alla cresta che divide la Valle del Tesso dalla Val Grande, volendo si potrà seguire la strada oppure approfittare delle scorciatoie opportunamente segnalate con segnaletica verticale arrivati al lago di Monastero si prosegue sulla carrareccia ed in breve si arriva all’Alpeggio ove si trova anche il Punto di Appoggio.

Esterno punto di appoggio

Posti letto